Statuto

Associazione artistico-culturale TORRE BORGO.

 

Art. 1 - Denominazione e Sede:

1.1 L’Associazione artistico-culturale è denominata "TORRE BORGO".

1.2 La sede associativa viene stabilita in Via Circondaria – Torre Borgo – San Felice s/P. (Mo). La sede associativa potrà essere spostata, sempre in San Felice s/P (Mo), senza necessità di variare il presente statuto.

 

Art. 2 - Carattere e tipologia dell’Associazione:

2.1 L'Associazione è apartitica, non ha carattere politico e si attiene ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura, elettività e gratuità delle cariche sociali. Essa ha carattere esclusivamente amatoriale.

2.2 L’Associazione assume la forma di "Associazione non riconosciuta" ai fini del Codice Civile, e quella di "ente non commerciale" ai fini fiscali, anche se potrà svolgere in via accessoria e marginale, attività commerciale per coprire, per quanto possibile, le spese necessarie al conseguimento degli scopi associativi.

2.3 Non è consentita in alcun modo la remunerazione degli Associati per le loro prestazioni in ambito associativo, così come la distribuzione e l'assegnazione di utili.

2.4 Eventuali utili conseguiti dall’Associazione potranno tuttavia costituire rimborso parziale delle spese sostenute per svolgere l’attività associativa, purché comprovate a piè di lista e autorizzate, per ammortamento impianti, ovvero, una volta coperte le spese, andare ad accrescere il patrimonio associativo.

 

Art. 3 - Scopo:

3.1 Lo scopo dell’Associazione è conoscere, promuovere e esercitare l’arte e la cultura in tutte le sue espressioni.

3.2 Lo scopo associativo viene esteso a tutte le persone interessate a quanto espresso nella voce 3.1.

3.3 L’Associazione propone attività come corsi di introduzione alle diverse discipline artistiche, laboratori espressivi e creativi aperti a tutte le persone interessate.

3.4 Si impegna alla collaborazione attiva con l’Amministrazione Comunale e a promuovere attività di pubblico interesse in ambito artistico e culturale.

3.5 L’Associazione si impegna a dare agli iscritti l’opportunità di esporre i propri lavori in una mostra collettiva annuale nei locali dell’associazione stessa.

3.6 Previa autorizzazione del consiglio direttivo i soci hanno il diritto di promuovere eventi culturali in linea con gli obbiettivi dell’associazione.

 

Art. 4 - Dotazione patrimoniale:

4.1 L’ Associazione provvede alle attività statutarie con l’apporto volontaristico e non remunerato degli Associati, nonché con i mezzi finanziari messi a disposizione dagli stessi Associati tramite quota associativa annuale e/o da terzi.

4.2 Costituiscono altre sì dotazione patrimoniale impianti, attrezzature, eventuali donazioni e contributi provenienti da persone o enti privati e/o pubblici, le entrate che derivano da saltuarie prestazioni amatoriali, i frutti derivanti dall’impiego della dotazione.

4.3 In caso di scioglimento, il patrimonio associativo o le sopravvenienze attive di esso non potranno essere devolute ad alcuno degli associati ma dovranno essere destinate ad altra associazione o ente che persegua finalità analoghe o similari.

Art. 5 - Organi dell’Associazione:

5.1 Gli organi dell’Associazione sono i singoli Associati, l’Assemblea degli Associati, il Consiglio Direttivo ed il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere.

 

Art. 6 - Associati:

6.1 Sono Associati dell’Associazione le persone fisiche che hanno sottoscritto il presente Statuto nonché le persone fisiche ammesse a farne parte, a seguito di delibera del Presidente sentito il consiglio direttivo, accettando senza riserve il presente Statuto.

6.2 Gli Associati sono tenuti a versare la quota associativa annuale deliberata dal direttivo e a collaborare alla realizzazione degli scopi associativi nelle forme stabilite dall'Assemblea e secondo le proprie possibilità.

6.3 La qualifica di Associato si perde per dimissioni, per decesso o per esclusione deliberata dall’Assemblea degli Associati e con il consenso dell’assemblea.

6.4 I soci fondatori hanno l’impegno morale di vigilare sull’operato del Presidente del Consiglio amministrativo.

6.5 Il Consiglio direttivo può deliberare la nomina di Socio Onorario da attribuire a personalità di particolare rilievo che con la loro attività rappresentano pienamente le finalità dell’associazione.

 

Art. 7 – Consiglio Direttivo:

7.1 Il Consiglio Direttivo è composto da un numero massimo di 11 membri.

7.2 I soci fondatori presenziano di diritto alle riunioni del consiglio direttivo con facoltà di parola senza diritto di voto qualora non siano membri eletti del consiglio stesso.

7.3 I Consiglieri sono eletti tra gli Associati e nominati dall’Assemblea degli Associati.

7.4 Le riunioni del Consiglio sono convocate dal Presidente o da un terzo dei Consiglieri.

7.5 Il Consiglio direttivo elegge il Presidente, il Vicepresidente, il segretario e il tesoriere.

7.6 Il consiglio delibera a maggioranza solo nel caso siano presenti almeno la metà dei membri più uno.

7.7 Al Consiglio è affidata l’organizzazione dell’attività sociale.

7.8 Il Consiglio direttivo rimane in carica due anni.

 

Art. 8 – Assemblea dei Soci:

8.1 L’ assemblea dei Soci si riunisce almeno una volta all’anno e delibera sempre a maggioranza semplice degli associati presenti. In caso di parità prevale il voto del Presidente.

8.2 L’ Assemblea delinea e propone le attività associative in via preventiva, affidandone al Presidente e al consiglio la responsabilità per l’esecuzione materiale.

 

Art. 9 - Il Presidente:

9.1 Il Presidente è il legale rappresentante dell’associazione. Convoca e presiede il Consiglio Direttivo e l’Assemblea degli Associati e, in caso di impedimento è sostituito nelle sue funzioni dal Vice Presidente.

9.2 Il Presidente è responsabile della gestione economica dell’Associazione. Egli, con la collaborazione del tesoriere, compilerà su base annuale un Rendiconto Economico Consuntivo da sottoporre alla approvazione del Consiglio Direttivo.

9.3 Fra i poteri del Presidente rientrano inoltre: quello di aprire e chiudere conti presso istituti bancari e postali, firmarne i relativi assegni, dare e sottoscrivere disposizioni di qualunque tipo agli istituti bancari e postali presso i quali l’Associazione detiene rapporti, ivi compresa la delega di firma ad altro Associato o a terzi, sottoscrivere impegni o richieste, per conto dell’Associazione, verso terzi e la Pubblica Amministrazione, enti locali e privati, rilasciare dichiarazioni o quietanze, concludere contratti.

9.4 Il Presidente rimane in carica due anni.

Art. 10 – Vice Presidente, Segretario, Tesoriere

10.1 Il Vice Presidente svolge temporaneamente le funzioni del Presidente in caso di impedimenti o su incarico dello stesso.

10.2 Il Segretario ha il compito di organizzare le iniziative dell’associazione, di redigere il verbale del consiglio direttivo e dell’assemblea generale dei soci,

10.3 Il tesoriere svolge funzioni economico – amministrative e collabora con il presidente nella compilazione del Rendiconto Economico Consuntivo

 

Art. 11 - Regolamento e altre norme applicabili:

11.1 L’ Associazione potrà dotarsi di un regolamento interno, ove ritenuto necessario.

11.2 L’ Associazione potrà aderire ad associazioni, enti o federazioni a carattere nazionale, nonché a convenzioni con enti pubblici o privati, per offrire ai propri Associati proficue opportunità e facilitazioni.

11.3 Per quanto qui non previsto valgono le disposizioni di legge in materia di Associazioni non riconosciute.

 

Art. 12 - Durata:

12.1 La durata dell’Associazione è illimitata. In caso di scioglimento vale quanto indicato all’art. 4.3 che precede.

Il presente Statuto è stato sottoscritto dal Presidente Claudio Fregni e da tutti i soci fondatori.

 

Sig.ra Adele Pezzini

Sig. Antonio Cantiello

Sig.ra Claudia Tartari

Sig. Caludio Fregni

Sig.ra Cristina Veratti

Sig.ra Giglia Pazzi

Sig.ra Maria Speranza Molinari

Sig. Paolo Orlandini

Sig. Paolo Rebecchi

Sig. Sergio Gualdi

Sig.ra Vanna Puviani